lunedì 28 marzo 2011

UNA GIORNATA CON LA PROTEZIONE CIVILE


In questi mesi i volontari della Protezione Civile sono venuti a scuola per spiegarci l'importanza che la Protezione Civile ha nella vita di ogni giorno, ma poter interagire con loro per alcune ore era una possibilità insperata.
La giornata del 26/03/2011 è iniziata con l'incontro con alcuni responsabili del Centro Operativo Comunale e con il consulente del Comune di Positano per la Protezione Civile, Agostino Celentano, che ci ha spiegato quali sono le sostanze infiammabili e le principali norme antincendio atte a prevenire tale evento.
I volontari hanno poi, innescato un incendio e, dopo averci fatto indossare i dispositivi di protezione personale (DPI), con guanti, casco, maschera, antifumo, giaccone, realizzati con materiali ignifughi, ci hanno invitato a spegnerlo.
Questa esercitazione è stata molto divertente, perché potevamo anche utilizzare il moderno pick-up ISUZU con pompa antincendio in loro dotazione.

Completata questa esperienza, ci siamo spostati alla spiaggia grande di Positano per assistere al montaggio e smontaggio di una grande tenda utilizzata dalla Protezione Civile durante il terremoto dell'Irpinia.
Il consulente, sollecitato dalle nostre domande, ha spiegato che Positano è a basso rischio sismico, ma, in caso di emergenza, una tendopoli di 40 tende verrebbe allestita nella parte alta della spiaggia.
Inoltre, ci ha spiegato che il nostro territorio è esposto ad altri rischi naturali notevoli, come quello idrogeologico e gli incendi boschivi.
È stata più volte ribadita l'importanza dell'avvistamento e segnalazione anche di piccoli incendi lungo la strada statale e di intervenire subito componendo il numero della Guardia Forestale 1515 o dei Vigili del Fuoco 115.
Rispondendo alle nostre domande sui luoghi più a rischio in Campania, ci hanno ricordato le principali norme di comportamento a seconda di dove ci si trova: in casa, fuori casa o in macchina.
Al termine dell'incontro i volontari ci hanno invitato a partecipare ai campi di istruzione allestiti nel Parco dei Monti Lattari per i giovani di 14-18 anni, per far parte anche noi del mondo della Protezione Civile.
Questa esperienza, oltre ad informarci sui principali rischi presenti sul nostro territorio, ci ha fatto capire ancora di più quanto sia importante educare la popolazione alla sicurezza ed alla prevenzione, facendo comprendere quali sono i comportamenti corretti da tenere in determinate emergenze.

I ragazzi del PON “Volare Liberi”

Nessun commento:

Posta un commento