lunedì 21 marzo 2011

Per amore del mio popolo non tacerò... Visita alle terre di Don Peppino Diana



A Castelvolturno abbiamo visitato un terreno confiscato alla mafia e abbiamo parlato con dei giovani dell'Associazione di Don Peppe Diana che ci ha spiegato molte cose come: il pizzo, il perché vengono confiscati i terreni alla mafia, a cosa servono prima e dopo essere stati confiscati e molto altro. Subito dopo siamo andati in un ristorante gestito da persone con problemi mentali che al contrario sembravano persone normalissime e gentilissime. Dopo aver gustato un ottimo pasto siamo andati a trovare i genitori di Don Peppe Diana che ci hanno permesso di visitare la casa.
I genitori di Don Peppino Diana -  mamma Iolanda e papà Gennaro
Quando stavamo per concludere la nostra visita, siamo stati raggiunti da una bella notizia: potevamo assistere alla consegna ai genitori di Don Peppe Diana del primo chilogrammo di mozzarella prodotto nel terreno dedicato al figlio.
L'incontro con i genitori e gli amici di Don Peppe ci ha particolarmente commossi, facendoci sentire partecipi di un momento importante della rinascita sociale di un territorio, fino a qualche anno fa, completamente assoggettato alla criminalità.
Il ricordo di quei momenti, oltre al sorriso dolce e sereno dei genitori, ci ha fatto comprendere che il sacrificio di questo coraggioso sacerdote non è stato vano.
Francesco Diana - Libera Caserta
Giovanni Esposito

Nessun commento:

Posta un commento