lunedì 30 maggio 2011

Incontro con Raffaele Del Giudice direttore Legambiente Campania





Noi ragazzi del PON “Volare Liberi”, abbiamo incontrato Raffaele Del Giudice, nuovo direttore di “Legambiente”, per discutere del problema dello smaltimento dei rifiuti, delucidandoci riguardo l’importanza della raccolta differenziata e della tutela dell’ambiente.


Tutti noi, come membri dell’umanità, abbiamo un patrimonio in comune: la Terra su cui fondiamo le nostre case e su cui coltiviamo e facciamo pascolare le fonti del nostro cibo.


L’esempio più eclatante è quello dell’importazione, in 500 camion, di liquidi tossici contenenti scorie dal Nord, scaricati indiscriminatamente sul suolo Campano.


Un altro esempio drammatico, è quello del 2008 nel Napoletano: la grande emergenza dei rifiuti ha attirato l’attenzione iternazionale, poiché un terreno pieno di rifiuti incontrollati, ovvero gestiti dalla criminalità organizzata detta “ Ecomafia”, si impregna di sostanze chimiche d’ogni genere.


Le zone più inquinate sono Acerra, Afragola, Qualiano ; per cui anche i più lenti nel comprendere non potranno fare a meno di capire che una tale massa di rifiuti rappresenta una minaccia alla sopravvivenza stessa della gente che la produce: RISCHIAMO DI MORIRE SOFFOCATI DAI NOSTRI STESSI RIFIUTI, NON E’ AFFATTO UN MODO DI DIRE!


In seguito abbiamo visto un articolo di giornale sull’inquinamento nel Casertano, il quale evidenziava persino la morte di animali tra cui i topi ….


E’ stato molto interessante discutere di questi argomenti con Raffaele Del Giudice, che ci ha fatto capire l’importanza della tutela ambientale, fondamentale per noi giovani e per il nostro futuro.








lunedì 9 maggio 2011

USCITA A TEGGIANO...

 
Il giorno 7 Maggio, noi ragazzi del PON “Volare Liberi”, siamo andati nel parco-scuola di Teggiano, dove ci aspettava il Comandante dei Vigili Urbani di Teggiano, che ci ha illustrato le norme del Codice della Strada.
Abbiamo guidato dei mini veicoli elettrici, go-kart, in una piccola pista nella quale si trovavano diversi segnali stradali: di pericolo, obbligo, di precedenza, di divieto e semafori.
Più tardi abbiamo consumato il pranzo a sacco distribuito dai ragazzi del Forum.
Grande è stato il nostro entusiasmo, perché nel guidare quei piccoli veicoli, ci siamo divertiti e abbiamo imparato a rispettare le regole, per essere in futuro dei buoni guidatori.
Francesca Palumbo,
Gennaro Gargiulo,
Ludovica Cuccaro, 
Paola Di Martino e
Federica Fusco.