lunedì 11 aprile 2011

Pensieri e parole sulla tossicodipendenza....

  

Il 09/04/2011 noi ragazzi del PON abbiamo trattato il problema della tossicodipendenza. 
La droga è una sostanza complessa di origine  animale o vegetale che può indurre all'essere umano gravi problemi di salute e far vivere la vita in modo negativo; è vietata dal codice morale e sociale.
Durante questo incontro ci ha fatto visita il Dott. Vito Fiorentino il quale ci ha spiegato molto approfonditamente i vari effetti delle droghe e del doping (usato prevalentemente dagli atleti).
Successivamente abbiamo visto un cortometraggio realizzato dalla scuola "T. Tasso" di Sorrento, dal titolo "La scelta di Serena", che parla di una ragazza, Serena, che rinuncia all'assimilazione di sostanze tossiche, in quel caso una pasticca ed ha salvato la sua vita....




La droga è una cosa brutta perché rovina la vita ai ragazzi e li porta alla morte”;

Per cui niente droga! Salviamo la società, cerchiamo di migliorarla e non peggiorarla”;

La droga è una sostanza maligna che cambia le persone e con il tempo uccide!”;

La droga è una sostanza che inizialmente può sembrare di farti star bene ma dopo può avere effetti indesiderati”;

Meglio non fidarsi di chi vi offre la droga perché fa male alla salute, ma non ve ne accorgete quando siete piccoli ma quando sarete grandi. La droga è una sostanza che crea dipendenza”.


I ragazzi del PON "Volare Liberi"

INCONTRO CON IL GIUDICE-SCRITTORE MICHELE DEL GAUDIO

 
Il giorno 08/04/2011 abbiamo incontrato il giudice-scrittore Michele Del Gaudio, che è riuscito subito a instaurare con noi ragazzi un bellissimo dialogo, dimostrando di saper tornare ragazzo insieme a noi e con la sua simpatia ci ha portati a seguire un filo conduttore per discutere dei temi fondamentali come: la costituzione, la legalità, la cittadinanza attiva e la tutela dell'ambiente.
Il giudice ( o Miki come preferisce farsi chiamare da noi) ci ha spiegato la costituzione dicendo che è un bellissimo libro che come prima cosa stabilisce il perché un popolo sta insieme. Trasportati dalla discussione e da questo magnifico scambio di idee, abbiamo preso coscienza dei diritti, dei doveri e delle conseguenti regole. Abbiamo compreso infatti che non esiste gioco senza regole e che non può esistere una comunità senza il rispetto dei valori di giustizia , solidarietà, uguaglianza e libertà. Al termine de nostro incontro il giudice ci ha lasciato con queste ultime parole: << Ragazzi, ricordate che nella vita vincere è bello, ma anche perdere vi aiuta a vivere>>.


Melania Mandara,
Martina De Martino,
Nadia Noemi Celentano,
Liliana Parlato e
Valentina Mandara

lunedì 4 aprile 2011

Incontro con il Sindaco


Il 2 aprile, nella sede del Comune di Positano, il Sindaco Michele De Lucia ci ha parlato. Facendogli varie domande abbiamo saputo che già da bambino si interessava di politica. E’ stato consigliere ed è sindaco da due anni. Abbiamo molto apprezzato la predilezione del sindaco per Angelo Vassallo, un importante modello a cui Michele De Lucia si è egregiamente ispirato. Ha chiesto ai ragazzi di Positano come migliorare il paese. Ci ha anche spiegato che un Consiglio comunale dei ragazzi affiancherà quello ufficiale. Durante l’incontro abbiamo ricevuto il libretto della Costituzione italiana. Abbiamo molto ammirato il comportamento del Sindaco e pensiamo che sarà eletto di nuovo.


Aiello Vincent, 
Avitabile Costanzo, 
Cuccurullo Luca e
De Pippo Cristina.