Il giorno 26-02-2011 noi delle classi seconde medie dell’istituto comprensivo di Positano, abbiamo visitato il paese di Pollica, piccola cittadina della provincia di Salerno di circa 2000 abitanti, dove tempo fa è stato assassinato dalla camorra il sindaco Angelo Vassallo con nove colpi di pistola.
E’ stato un viaggio emozionante,la nostra prima tappa è stata al Museo del Mare,dove si tiene la Rappresentazione della Dieta Mediterranea. Lì ci aspettava Dario Vassallo, fratello di Angelo, il quale rispondendo con commozione e coraggio alle nostre domande, ci ha parlato del suo caro fratello, e di tutte le buone azioni compiute da lui sul territorio.
Angelo era un Sindaco che “si batteva per la legalità”, contro ogni azioni vili compiute dalla camorra e la tutela ambientale infatti era chiamato il ”Sindaco Pescatore”. In seguito abbiamo visitato il Museo del Mare, dove ci hanno colpito i tanti pesci di vari colori, grandi, piccoli, polipi, cernie, murene … 100 specie diverse di animali e piante marine, tipici del Mar Mediterraneo. Il Museo nasce con l’intento di promuovere e documentare lo studio degli ecosistemi marini e costieri del Cilento.
Poi siamo giunti sino alla spiaggia di Pollica ,con il suo splendido Mare, che nel 2006 ha ricevuto le cinque vele di Legambiente e la Bandiera Blu dalla Fee per la qualità del mare e la meraviglia del paesaggio, risultando la prima delle 277 migliori località di mare italiane.
Infine abbiamo visitato la possente torre e il palazzo dei Principi Capano (XIII secolo).
Quest’uscita è stata un’esperienza stupenda poiché avendo visto molte cose interessanti ed emozionanti, ora abbiamo un caro ricordo di Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, e della cittadina di Pollica.
Francesca Palumbo,
Nadia Buonocore,
Paola di Martino,
Ludovica Cuccaro e
Federica Fusco.
Nadia Buonocore,
Paola di Martino,
Ludovica Cuccaro e
Federica Fusco.